Questo blog lo dedico ai folli...agli anticonformisti...ai ribelli, ai piantagrane... a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso.
Costoro non amano le regole, specie i regolamenti, e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro. Potete glorificarli o denigrarli...ma l'unica cosa che non potrete mai fare, è ignorarli.
Perchè riescono a cambiare le cose...perchè fanno progredire l'umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli, noi ne vediamo il genio. Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero.

" Gesù ha servito l'intera umanità.." - " Allora come minimo era Caposala..."

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.


La clips

La clips è formata da un cucchiaio e da una forchetta o da un secondo cucchiaio. Questo utensile permette di porgere i cibi e il pane dal piatto di portata del cameriere al piatto/piattino del cliente.

Per lavorare bene, è necessario che le due posate siano perfettamente sovrapponibili, cioè della stessa grandezza e curvatura.

Il doppio cucchiaio viene usato per afferrare cibi di piccole dimensioni. Nel servizio all'inglese, è comunque consigliabile usare una forchetta, in modo da staccare il cibo che resta sul cucchiaio.

Per servire all'inglese o al guéridon vivande unte e succulente, è opportuno usare un altro paio di clips. 

Tecniche d'uso della clips

Clips standard
Le parti concave delle due posate sono sovrapposte. La forchetta viene afferrata fra il pollice e l'indice, il cucchiaio con le altre dita. Per aprire la clips si devono allargare le dita che sostengono il cucchiaio.

Clips sovrapposta
Si usa per afferrare vivande di una certa dimensione o cibi con guarnizioni nella parte superiore, che devono essere presi lateralmente. Rispetto alla clips standard, si gira la forchetta con pollice e indice, in modo da contrappore le parti concave delle due posate.

Clips allargata
Si usa per servire alimenti piccoli e numerosi (risotto, piselli, ecc) o quando è necessario avere una superficie di appoggio ampia (per una sogliola o un pezzo di torta). Rispetto alla clips standard, la forchetta viene spostata a destra del cucchiaio con il pollice. In questo caso può essere usato anche un doppio cucchiaio.

Clips per la pasta lunga(servizio all'inglese)
Si allarga la clips, si affonda la forchetta nella pasta, si stringono e si sollevano le posate. La pasta viene servita sul piatto allargando la clips.

Nessun commento: