Questo blog lo dedico ai folli...agli anticonformisti...ai ribelli, ai piantagrane... a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso.
Costoro non amano le regole, specie i regolamenti, e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro. Potete glorificarli o denigrarli...ma l'unica cosa che non potrete mai fare, è ignorarli.
Perchè riescono a cambiare le cose...perchè fanno progredire l'umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli, noi ne vediamo il genio. Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero.

" Gesù ha servito l'intera umanità.." - " Allora come minimo era Caposala..."

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.


ABC - Il Vademecum del Perfetto Cameriere

Si lo so che nei post precedenti ho sputato sentenze e veleno a raffica. Ammetto con molta sincerità che questo lavoro a me NON piace, ma, nell'eventualità che questo blog possa essere un giorno visitato da qualcuno, fra di loro sicuramente ci sarà qualcuno che ama questo mestiere o che vorrà intraprenderlo, senza averne la più minima esperienza. Come me mesi e mesi addietro.
Nel mio piccolo dunque, provo a svelarvi trucchetti del mestiere, regole del cosiddetto "bon-ton". Qua sarà presente solo un elenco ma le pagine sono tutte cliccabili, e vi reindirizzeranno all'apposito argomento.
Regole che comunque io non applicherò mai, sappiatelo
Le attrezzature di sala e personali:

Il servizio al guéridon, il servizio all'inglese, il servizio all'italiana o al piatto, il servizio alla francese, il self-service.
Precedenze, portare in tavola i piatti, bicchieri, servizi a sinistra e a destra con una o due mani, disporre le vivande sul piatto, servire bevande.

Nessun commento: