Questo blog lo dedico ai folli...agli anticonformisti...ai ribelli, ai piantagrane... a tutti coloro che vedono le cose in modo diverso.
Costoro non amano le regole, specie i regolamenti, e non hanno alcun rispetto per lo status quo. Potete citarli, essere in disaccordo con loro. Potete glorificarli o denigrarli...ma l'unica cosa che non potrete mai fare, è ignorarli.
Perchè riescono a cambiare le cose...perchè fanno progredire l'umanità. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli, noi ne vediamo il genio. Perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero.

" Gesù ha servito l'intera umanità.." - " Allora come minimo era Caposala..."

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.


mercoledì 8 febbraio 2012

Trucchetti del mestiere

Non ho scazzi da raccontare. Non ho gossip da dire. Non ho aneddoti su due piedi. Ho una screpolatura sulla mano, post gelo, da far paura. Cazzo scrivi a fare allora? < sarebbe la domanda più lecita >. Giusto, rispondo io. Ottima osservazione. E ottima risposta in arrivo. Per quanto abbia pubblicato guide per essere un ottimo cliente, per capire se è un ristorante è pessimo o no, come svolgere a puntino questo lavoro, inserendo tipi di attrezzature usate, tipi di servizio, come organizzarsi il servizio e via dicendo, resto dell'idea che il libro di storia più realistico, sia quello raccontato direttamente dai nonni. In due parole, in questo lavoro non basta leggere manuali su manuali per imparare a divincolarsi. Servono occhio e trucchetti. In molti posti di lavoro, purtroppo, non vi diranno neanche una parola su come semplificare un lavoro. Nessuno vi imparerà il mestiere, per quanto un ristorante possa accogliervi a braccia aperte, nessuno lo farà, o se lo farà, ve li dirà solo in parte. E questo vale per tutti, me inclusa. Di solito, il rivelare trucchetti va in base a chi abbiamo davanti. A un neo assunto svogliato, arrogante, e scavalcatore difficilmente riveleremo come faticare meno in una data cosa, e difficilmente sveleremo in due minuti ciò che noi abbiamo imparato in mesi. A un neo assunto timido, gentile, umile e voglioso, saremo colti da talmente tanta tenerezza, che vorremmo aiutarlo in tutti i modi. Siccome io non so chi andrà a leggere queste pagine, pubblico uguale ciò che ho imparato, conscia del fatto che una persona che voglia intraprendere questo mestiere con umiltà, seguirà passo a passo le mie parole, riuscendo. Una persona che lo voglia intraprendere col "sotuttoio" prenderà lo scheletro delle mie parole ma farà comunque a modo suo: fallendo.
Non saranno guide da mettere sul piedistallo, non le ho inventate io. Le ho imparate a mia volta, e mi sono assicurata che non ce ne sia traccia sul web. Ovvero che nessun altro abbia avuto questa idea. Ci ho sbattuto il naso pure io, quando ho iniziato a fare questo lavoro. Cercavo trucchi, scorciatoie, ma non ne trovai. Questa è tutta farina del mio sacco.  Ben vengano consigli da chi ne sa più di me!


* Troverete i trucchetti del mestiere nel Tag " come fare a "

Nessun commento: